Il surriscaldamento degli oceani

105544750--3d5497a1-4155-4ad0-9564-b0da46203bdf

 

Il nostro pianeta è la cosa più preziosa che abbiamo. Sebbene l’impatto dell’essere umano lo stia distruggendo, tutti possiamo fare degli sforzi per prendercene cura e rimediare ai nostri errori. Un esperto ha parlato in TV qualche giorno fa del surriscaldamento degli oceani causato dall’inquinamento creato da noi uomini.Questo mi ha fatto molto riflettere. Il Signore Dio ci ha dato un dono meraviglioso il creato, cerchiamo di rispettarlo. L’incremento della CO2 dovuto alle fonti fossili è ulteriormente amplificato dal surriscaldamento degli oceani. Le acque marine contengono disciolta una grande quantità di CO2 ed il riscaldamento dei mari ne causa l’emissione in atmosfera. Inoltre, il riscaldamento dovuto all’aumento della temperatura produce una maggior evaporazione dei mari liberando in atmosfera ulteriori quantità di vapore acqueo, il principale gas serra, che accresce ulteriormente la temperatura globale ed aumenta la quantità e la violenza di piogge ed uragani, tropicalizzando il clima.Si è analizzato che l’Oceano Antartico assorbe sempre meno anidride carbonica prodotta dall’uomo. I bacini di raccolta di carbonio della terra assorbono normalmente quasi la metà di tutte le emissioni di anidride carbonica causate dagli esseri umani. L’Oceano Antartico è uno dei bacini più grandi, in quanto assorbe quasi il 15% delle emissioni totali di CO2. Il gas si dissolve nell’acqua di superficie dell’oceano e viene immagazzinato al freddo in profondità, dove è trattenuto più a lungo che se restasse in superficie.Purtroppo però, a partire dal 1958, l’Oceano Antartico è diventato sempre più ventoso, e il rimescolamento delle acque ha fatto sì che gli strati più freddi e profondi, quindi più carichi di carbonio, salissero in superficie, rilasciando il gas nell’atmosfera.

Informazioni su Pinuccia Dattoli

Sono una donna di sessantasette anni, mi piace il computer ci passo il mio tempo libero. Condivido con gli amici, le mie foto, le mie gif animate i miei viaggi in camper, le poesie e le preghiere che trovo su internet. Accetto commenti solo da siti seri!

Una risposta »

  1. Si, hai ragione dovremmo riflettere un po’ tutti altrimenti finiamo male

    Rispondi
  2. Rebecca Antolini

    Da i anni 70 si parlava da questo problema ce sta per venire se non cambiamo le nostre abitudine.. siamo l’unica razza su questa terra che soffre del menefreghismo.. ormai si sa se non cambiamo immdiatamente fra 30-50 anni la terra non e più capace di regenerarsi dal parasito umano..
    … ogni volta se ci troviamo nelle miserie incolpiamo Dio, ogni volta se ripettiamo il stesso errore ci scusiamo per il fatto che non siamo perfetto…
    La Terra e nostra made lei e le sue risorse ci offre un vasto sortimenti di alimentazione (vegano) e questo il nostro futuro se vogliamo vivere ancora…
    gli allevamenti di massa di manzo ci porta alla rovina…
    … e poi le auto sarebbe giuntoil momento di usare spesso la bici per le piccole giri da fare… di pende da noi se questa terra ha un futuro per il domani…

    Rispondi
    • Certo Rebecca è proprio come dici, ci stiamo dando “la zappa sui piedi”
      Non ci rendiamo conto purtroppo. Dovremo stare anche attenti alla combustione,
      ai riscaldamenti, a tutto ciò che brucia. Dovremmo usare energia alternativa, usare gli elementi naturali per la produzione dell’elettricità, come vento e sole, e potremmo, come dici tu, eliminare qualche automobile e usare di più la bicicletta.
      Buon pomeriggio Rebecca.

      Rispondi
      • Rebecca Antolini

        c’è danto da cambiare … per dare un futuro a quelli che stanno ancora per nascere

      • Si vero! il fatto è che quando c’è da prendere dei provvedimenti su queste cose così importanti, tutti se ne lavano le mani, nessuno prende posizioni. Mi riferisco anche hai nostri governanti….Ciao Rebecca buona giornata

      • Rebecca Antolini

        loro sono i primi che sene fregano del mondo e di noi… pensano solo a lavorare nelle proprie tasche

  3. La salvaguardia dell’ambiente dovrebbe essere sempre al primo posto per ogni capo di Stato, purtroppo solo ultimamente sembrano averlo capito e stanno adottando delle misure in proposito. Speriamo di essere arrivati in tempo….anche perchè la variazioni delle condizioni climatiche di tutto il Mondo sono sotto gli occhi di tutti ed evidenti, non si può più far finta di non sapere! Buona giornata!

    Date: Tue, 13 Jan 2015 21:52:00 +0000 To: silvia-1959@live.it

    Rispondi
  4. ottimo post Pinuccia, da rifletterci molto….e una stupenda immagine….sereno pomeriggio

    Rispondi
  5. No entiendo no me llegan las entradas

    Gracias a sus comentarios, puedo entra al blog y me encuentro con esto**

    El calentamiento de los océanos**

    en un rato vuelvo a ver si entro con el blog cerrado

    y me da la opción de marcar nuevamnete ***

    Rispondi
  6. Proteger el medio ambiente es muy necesario debemos tomar conciencia

    y no dejar solamante que sea obligación de los gobiernos.

    podemos ayudar, Todos
    podemos aportar nuestro granito de arena Utilizar racionalmente el agua,

    Moderar el consumo de electricidad

    Usar productos aerosoles que no dañen la capa de ozono,

    Utilizar volumen moderado en los televisores, radios y equipos de sonido

    No arrojar desechos en ríos y quebradas
    **

    esperemos que las nuevas generaciones puedan vivir en un mundo

    mejor****

    besos y cariños

    querida amiga!!!!!!!!

    Rispondi
  7. Gracias amiga!!!!!, fue imposible volver a marcar para que me lleguen las entradas,

    iré comentando por medio de tus mensajes****

    muchos besitos*****

    Rispondi
    • Es necesario registrarse, cuando vas a mi blog parte superior izquierda de la página donde dice suscribirse.Estoy inscrito
      gracias por su amabilidad, muchos besitos ❤

      buenas noches

      Rispondi

Lascia un commento