Medjugorie

Diario di bordo

Image and video hosting by TinyPic

Viaggio: Dal 30 agosto al 5 settembre 2011
 Medjugorje Bosnia Erzegovina, visita ai laghi di Plitvice, e Redipuglia. Totale km 2220 (Andata e ritorno):

Equipaggio: io e Gianni.

Partenza martedì 30 agosto, ore 10:30. Ci fermiamo al primo distributore per il pieno di gasolio,
 e poi via verso l’autostrada Milano – Venezia. Prima tappa Trieste, arrivo dopo circa 4 ore di viaggio.
 Ci fermiamo in area di sosta comunale, via Von Bruck, nei pressi del porto di Trieste. Si, è rumorosa, ma i signori del Camper Club, che gestiscono l’area, la tengono davvero al meglio (onore al merito).Se poi avete buone gambe, il centro si raggiunge “scollinando” in una ventina di minuti circa a piedi. Diversamente, c’è una fermata del bus a 100 metri, basta trovare macchinette funzionanti per i biglietti. In caso di Bora, la posizione è riparata.Dopo aver mangiato qualcosa in camper, troviamo due camperisti di Pavia ( marito e moglie) molto gentili e cordiali e anche simpatici. Decidiamo insieme di visitare di Trieste. La città merita davvero il viaggio; troppo bella!!! Mi sono ripromessa di tornarci per approfondire la visita. Trascorriamo l’intero pomeriggio insieme, e anche tutta la sera fino a mezzanotte. 31 agosto ore 9:00 –

Riprendiamo il nostro viaggio evitando di prendere l’autostrada e percorriamo la strada statale. Il motivo? Cercare di evitare il pagamento della “Vignette”, in terra slovena, che è di 15,00 euro. Giunti a Rjeka, in Croazia, dopo aver superato la frontiera, prendiamo l’autostrada (in Croazia niente “vignette”) per fare tappa non – stop, per oltre 700 km, fino a Medjugorje.
Arrivo ore 20:00 circa. Sostiamo in un ampio parcheggio adiacente la chiesa. Affaticati dal viaggio dopo esserci sistemati un po’ ceniamo, e subito in chiesa.

Mia riflessione: Si, dovevo proprio venire a Medjugorje, il desiderio era grande come se qualcuno mi avesse chiamato. Medjugorje per ritrovare me stessa, e ritrovare certezze col tempo affievolite. Medjugorje per trovare persone che ti scaldano il cuore, con poche parole. Medjugorje per capire. Medjugorje per non essere sola. Medjugorje per trovare la pace dell’anima. Medjugorje perché la mia fede possa radicarsi sempre di più.Il parcheggio dove ci troviamo non è a pagamento, ma è molto polveroso e soleggiato, con camper, autovetture, e pullman che arrivano e ripartono in continuazione. Decidiamo quindi, di trovare una sistemazione migliore.
Giovedì 1° settembre. Pensiamo di trovare un campeggio, seguendo le indicazioni scaricate da internet. Il campeggio “Auto Camper Verité” è situato a 500 metri dalla chiesa Parrocchiale San Giacomo. Il campeggio è dotato di carico – scarico, elettricità e per di più costa molto poco ( € 3,00 a persona; € 5,00 per il camper; € 1,00 per l’elettricità. E’ inoltre molto ampio e munito di servizi e docce con acqua calda.
Andiamo all’Ufficio Informazioni vicino alla chiesa e là ci danno gli orari delle varie funzioni religiose e i luoghi da visitare.
Ci dicono che il giorno 2 settembre ci sarà l’apparizione della Vergine Maria alla veggente Mirjana Dragicevic, con un messaggio per i fedeli. Con tanta emozione e munitoci di bastoni (la scalata infatti è molto pietrosa), decidiamo di recarci nel pomeriggio per vedere il luogo dell’apparizione, in cima alla collina del “Podbrod“.Scalata tra i sassi Qui c’è la Croce blu, Qui è apparsa la Madonna.
Visitiamo anche la casa dell’accoglienza “ Comunità Cenacolo”.

Venerdì 2 settembre – Ci svegliamo di buon ora per arrivare presto sul luogo dell’apparizione. Aimè! Purtroppo, dopo aver camminato per un paio di km ci troviamo accalcati da una marea di gente, tanto da non poter andare ne avanti ne indietro. Eppure erano appena le ore 7:00 del mattino. Credevamo di essere in anticipo, invece apprendiamo che tanta gente ha dormito sul posto tutta la notte. Inutile esprimere sensazioni per questo mistero che si sprigiona, nell’aria circostante, L’emozione è molto forte!

Una risposta »

1. Molto mozionante spero di andarci presto

2. ci sn stata x la prima volta ad agosto in occasione del festival dei giovani.. esperienza unica..ho voglia di tornarci..ed ora solo ora capisco le persone che ci tornano ripetutamente

3. beste Grüße und danke, eine gute Woche wünsche ich

4. rocco labriola (POTENZA)

ci torno il 30/04/16 per la terza volta per la prima volta in camper, e’ nuovissimo, faro la prima uscita a MEDJUGORJE. Sono felicissimo, non vedo l’ora di partire!!!!!!!!!!!!!!!!!!sono tanto emozionato che….mi sta scorrendo qualche lacrima.

• Ci sono stata soltanto una volta, per una serie di vicissitudini , non ho avuto la possibilità di tornarci. Resta in me un gran desiderio di rifare questa esperienza, naturalmente in camper è veramente un esperienza toccante. Grazie della visita Rocco torna a trovarmi è raccontami com’è andato il tuo viaggio. Fai una preghiera per me Grazie! 🙂

• Ciao Rocco,sono Luigi da Tursi,anche io con la famiglia ed in camper vogliamo fare questo viaggio,potresti raccontarci quello che bisogna sapere per affronare il viaggio.
      Saluti
      Luigi

• ANTONIO CHIARELLI

Caro rocco, vorrei contattarti via email e meglio telefono per chiederti dei consigli per
      recarmi in camper a MEDIUGORJE – Antonio CHIARELLI di LAURIA (Potenza) residente Elba 0565/918635

5. buon pomeriggio io vorrei andare a medjugorie il 15 agosto siamo campani ci conviene piu bari o ancona ??

• Ciao Gianni, non saprei proprio consigliarti. Vivo in provincia di reggio Emilia e ci sono andata da trieste. Io ci ritorno il mese prossimo non vedo l’ora, Vi auguro un buon viaggio