Nicchia da giardino

Salve amici ultimamente ho avuto un po’ da fare, ma vi voglio rendere partecipi di quello che ho realizzato. Ultimamente sono stata a trovare i miei anziani genitori in Basilicata e ho comperato una bellissima statuina della Madonna Immacolata. Volevo acquistare anche una nicchia tipo grotta, per collocarla in giardino, ma sono rimasta sbalordita dal prezzo che mi hanno chiesto!!! Allora mi sono detta: “Perché, non provare a costruirmela da sola? Risparmio ed in più mi da soddisfazione!!”. E così ho fatto e qui vi posto un piccolo tutorial con foto. Per creare la nicchia è necessario fare un cumulo con terra, mattoni, pietre ecc., plasmandolo con le mani. Una volta realizzata la forma, si deve versare sopra del gesso bianco.
Il composto non deve essere molto denso, prima acqua e poi gesso, aiutandosi con una spatola da stucco. Deve asciugare per qualche giorno. Eccovi la foto per rendere l’idea.

calco in gesso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ed eccoci già alla seconda fase.

Si spalma il calco di gesso con della cera data a pennello. E’ meglio usare un pennello vecchio, perché tanto poi va buttato. Poi si deve lasciare asciugare per un altro pomeriggio Dopo la cera, si passa alla terza fase. Bisogna impastare il cemento e ricoprire il calco di gesso precedentemente realizzato, per uno spessore di circa un centimetro. A questo punto suggerisco di inserire un ferro piegato ad “u” nel cemento ancora bagnato, in modo da utilizzarlo poi come maniglia, quando il cemento si sarà indurito,per estrarre l’involucro di cemento. Bisogna impastare il cemento e ricoprire il calco di gesso precedentemente realizzato, per uno spessore di circa un centimetro. A questo punto suggerisco di inserire un ferro piegato ad “u” nel cemento ancora bagnato, in modo da utilizzarlo poi come maniglia, quando il cemento si sarà indurito,per estrarre l’involucro di cemento. Si deve lasciare asciugare ancora e ricoprire il cemento con una retina di plastica come questa della foto sottostante, in modo da creare una sorta di armatura al cemento.

cemento con retinaretina in plastica
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si devono poi aggiungere altri due centimetri di cemento. (Io ho usato la malta bastarda). Poi si lascia asciugare per altre tre giorni, dopodiché  finalmente si potrà estrarre la nicchia. Eccovi le foto. Mi sono poi creata un piedistallo in un angolo del mio gazebo dove ho posizionato la nicchia.  Ho posto lateralmente due vasi di plastica neri dove pianterò dei fiori. Ho ricoperto il tutto con dei sassi. nicchia e piedistallonicchia con sassoliniPiedistallo + nicchia come vi mostro in foto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Ed ecco come risulta il mio lavoro ultimato.

lavoro finito

Informazioni su Pinuccia Dattoli

Sono una donna di sessantasette anni, mi piace il computer ci passo il mio tempo libero. Condivido con gli amici, le mie foto, le mie gif animate i miei viaggi in camper, le poesie e le preghiere che trovo su internet. Accetto commenti solo da siti seri!

Una risposta »

  1. sei bravissima io non riuscirei a farla.Mi piace tantissimo.Ciao Pinuccia

    Rispondi
  2. Gentile Signora Pinuccia, mi chiamo Giuseppe e grazie al suo bellissimo consiglio sto cercando di fare una nicchia per una statua di Padre Pio. Vorrei chiederle le misure di quella che ha realizzato, cioè altezza larghezza e profondità, e se è stato difficile alzarla quando ha terminato il lavoro ( io ho paura che si rompa tutto).

    Rispondi
    • Mi fa molto piacere che le piace la mia nicchia da giardino. Se lei procede come da me descritto nel tutorial le garantisco che non è poi così difficile ne costruirla ne alzarla, deve solo avere la pazienza che il cemento si asciughi bene ,( se ci sono riuscita io, ci riesce chiunque) le misure sono
      61 cm di altezza, larghezza 37 cm profondità cm 23,5. Buona serata

      Rispondi
  3. grazie e ciao

    Rispondi
  4. Gent.le Signora Pinuccia sono sempre Giuseppe che scrive,anche se ha già risposto alla signora precedente, volevo sapere se la cera che ha usato sul gesso è di quelle che si usano anche per pavimenti (oppure se ho capito male me lo può spiegare), perchè dove abito non è facile reperirla. Grazie e ciao.

    Rispondi
    • Salve Giuseppe, la cera che ho usato è come quella delle candele solo un Po’ più grezza, si vende in barattoli ed è morbida tanto che si spalma col pennello, non è quella per i pavimenti.
      Io l’ho comperata presso un colorificio basta specificare che si usa per isolare il cemento dal calco del gesso. Sono sicura che si chiama cera ma non ricordo la marca. Spero di esserti stata utile. Ciao

      Rispondi
  5. ma che brava— sei fantastica.. complimenti ..ha un valore aggiunto ..bravissima buon fine settimana

    Rispondi
  6. Cara Pinuccia, sei stata veramente ingegnosa. Complimenti e permettimi di farti gli auguri di buone feste. Un caro saluto

    Rispondi
  7. Bonsoir PINUCCIA

    C’est l’heure pour moi de passer
    Dans ton bel univers déposer un petit
    Commentaire d’amitié te dire que
    Si chacune de mes pensées
    Se transformeraient en fleurs
    Chaque jour un bouquet
    Viendrait embellir ta demeure
    C’ est toute la douceur de leurs parfums
    Que je t’envoie!!!! rien que à toi


    Je te souhaite une excellente journée

    Une belle semaine au sein de ta demeure

    Pour toi et ta famille
    Bisous
    Bernard

    Rispondi
    • Merci bernard, bien venu! merci beaucouppour pour les fleurs, il sont très parfumé! J’ai beaucoup apprécié
      je vous souhaite, bon après-midi plein de bonheur Pour toi et ta famille
      Bisous d’amitié

      Rispondi
  8. Bonjour Pinuccia, merci d’être passée sur mon blog et d’avoir aimé. Dommage que je ne puisse lire l’italien. Mais j’apprécie les images comme cette magnifique création de la niche pour cette madone.

    Amitiés

    Rispondi
    • Merci à vous d’être passé dans mon blog.
      mois J’adore la poésie e J’ai trouvé votre espace magnifique.
      Je me inscris sont donc mis à jour pour vos publications. Excusez-moi pour mon français il ne est pas très correct.
      Je vous souhaite une agréable soirée un bisous d’amitié

      Rispondi
  9. Pingback: THE LIEBSTER AWARD | Author Joel Savage

  10. Grazie per l’articolo interessante. Questo è per informarvi che sono stati nominati per la Liebster Award. Molto grazie.

    Rispondi
  11. Io la ringrazio di tutto cuore di avermi nominata e di avermi dato questo premio award ne sono felice e onorata. Le auguro una buona e serena notte Pinuccia 🙂

    Rispondi
  12. Bonsoir Pinuccia
    Laisse le bonheur te surprendre
    passe une bonne soirée dans la joie et la bonne humeur
    Ce mardi n’as pas été beau du tout
    Je me demande si le soleil existe encore
    Mais de passer chez toi me mets du baume au cœur


    gros bisous , Bernard, belle soirée

    Rispondi
  13. passe auf dich auf, es wird richtig heiß, also viel trinken, einen guten erholsamen Tag wünsche ich

    Rispondi
  14. Bonjour PINUCCIA
    prends le temps
    D’aimer,de rire,de pleurer
    De lire , d’écouter l’intelligence
    De penser ,de jouer cela rappelle notre enfance
    De rêver , surtout de vivre car le temps passe vite
    Et surtout le bonheur d avoir des amis ou amies
    Je te souhaite une belle journée , une belle semaine

    Belle semaine aussi à tes amis et amies , à ta famille et tous ceux qui de l importance pour toi

    Gros bisous.

    Bernard

    Rispondi
  15. Bonjour ou bonsoir PINUCCIA bien lu ton petit com au dessus merci

    Ce jour au soir deux étoiles

    Vont tomber du ciel

    Une sera remplit de sagesse

    L’autre sera chargé de tendresse

    Au loin dans le ciel une brille , celle de notre pacte d’amitié

    Je te souhaite une merveilleuse journée ou soirée

    Tiens au passage je te chante une mélodie , celle de mon cœur

    Bisous , Bernard

    Rispondi
  16. es ist nicht mehr weit, also dann, Klaus .

    Rispondi
  17. Salve,complimenti per l’ottimo lavoro,solo una piccola curiosità,con che cosa ha incollato i sassolini alla nicchia?Grazie saluti

    Rispondi
  18. Bonjour ou bonsoir mon Ami AMIE PMINUCCIA
    Je te souhaite plein de bonnes choses
    La beauté du silence
    La gloire de la lumière
    Le mystère de la pénombre
    La force de la flamme
    Le pouvoir de l’eau
    La douceur de l’air
    La force tranquille de la terre
    L’amour qui se trouve
    aux racines des choses
    Je te souhaite de passer une agréable journée
    Riche de joie et de bonheur et du soleil dans le cœur
    Reçois ce petit câlin……et ce bisou ce matin
    Et aussi ce soir
    Bonne journée et bonne soirée douce nuit
    BERNARD

    Rispondi
  19. Bravissima è meglio di quelle in vendita

    Rispondi
  20. Bonjour mon Ami , Amie PINUCCIA

    Ma richesse est mon amitié
    C’est à toi que je la donne
    Elle est pour moi
    Un gage de bonne foi
    Accepte ce présent
    C’est le cadeau le plus important
    Qu’on puisse faire à notre époque
    C est avec ces petits mots que je passe te souhaiter
    Une bonne journée , une belle semaine et plein de bonnes choses au sein de ta demeure
    Gros bisous.
    Bernard

    Rispondi
  21. Bonjour ou bonsoir mon amie ELVIRA

    Bonjour mon amie ami
    Je pense que cette journée sera illuminée de soleil
    Je viens te souhaiter une belle journée
    Sous une mélodie chanter par les oiseaux

    Journée de bonheur ou rien ne viendra te perturber
    Cette journée sera de beauté
    Bonsoir Amie AMI

    Pour cette nuit
    Je te souhaite une nuit de repos bien méritée
    Remplit de rèves flatteurs
    Des rèves que toi seule à le secret de bien gardé
    Sache que certains reves peuvent devenir réalité
    Que cette journée et soirée te soit des plus agréables
    Bisous amicales Bernard

    Rispondi
  22. Bonjour Bonjour

    Il y a un temps spécial
    Pour dire quelque chose de spéciale
    à une personne spéciale
    D’une manière spéciale
    Aux heures spéciales
    Étant spéciale pour moi
    je te dis spécialement avec tant de spécialité :
    !https://i.postimg.cc/CLt7jqYh/bonjour-ber.jpg

    Rispondi
    • Mercie cher ami Bernard d’etre passé me trouver dans mon blog. Tu es toujours le bien venu et ta presence me fais heureuse. Je te souhaite une bonne soirée e je t’envoie un gros bisous d’amitié.

      Rispondi
  23. Salvatore Aracri

    Sono un muratore brava

    Rispondi
  24. Complimenti ❤️😍 un è veramente bellissima…. soprattutto xchè fatta da te ….anche io vorrei mettere la statua della Madonna ❤️nel mio giardino

    Rispondi
  25. Buongiorno Pinuccia quanto mi verrebbe a costare un lavoro del genere

    Rispondi

Lascia un commento