Feed RSS

L’autunno di Fausto Corsetti

AUTUNNO-2018-3.jpg

Carissima Pinuccia,
eccoci di nuovo insieme. E’ trascorsa l’estate ed è dolce il ritrovarsi. Mi auguro che i giorni trascorsi abbiano donato riposo e serenità a te e a tutti i nostri amici.
Vi abbraccio tutti fraternamente, lasciando il mio piccolo dono:

VIENE L’AUTUNNO
di Fausto Corsetti
Settembre. L’estate sta finendo, diceva una canzone. E’ vero, ed ecco la voglia di mettere in fila i ricordi, di fare il consuntivo dei giorni goduti da poco e già tanto lontani. I posti visitati, la gente incontrata, le letture che ci hanno fatto compagnia. Le occasioni mancate, la stanchezza, le code sulla strada.
Si cercano in fondo alla memoria i fatti che ci hanno colpito in quei giorni, i volti visti in montagna o al mare, le notizie del mondo, i guai dell’economia. Ma la mente si ostina a rimandarci immagini sbiadite, sembra voler trattenere vivi solo i ricordi di sole, di mare, di monti, di verde, d’azzurro.
Tutto il resto è lontano, sfumato, attutito.
E’ passata l’estate e, anche se nessuno lo ammetterà mai, celatamente ognuno si era illuso che la stagione dei frutti e della luce non dovesse mai finire.
Ma… il Signore ha fatto bene ogni cosa. E anche il succedersi delle stagioni è cosa ben fatta. Non è vero che sarebbe bello se fosse sempre estate; chissà che noia, che monotonia. E che cosa succederebbe se non avessimo nient’altro da fare che far vacanza? E inoltre l’autunno che viene dopo l’estate è una parabola della nostra esistenza. L’autunno della vita è una stagione ricca, che tutti dovrebbero desiderare, se non altro perché se non si arriva all’autunno significa che la vita si è fermata a primavera.
Questi giorni di ripresa della vita ordinaria possono sembrare quasi ostili, magari appesantiti dalla nostalgia del sole. Ma la nostalgia non serve. E’ bella la nostalgia, è dolce. Ma la sua è la bellezza della sirena. Imprigiona il viaggiatore e interrompe il viaggio. Del resto – come si dice – la vita continua, e continua anche in mezzo ai morti. Se l’autunno parla un po’ di morte, è vero però che è garanzia di vita, come la morte è garanzia di vita.
“Se il seme caduto per terra non marcisce e non muore, non potrà dare frutto”. Ecco la splendida parabola dell’autunno. E’ la stagione in cui si semina il grano. Morirà – apparentemente – e marcirà e metterà fuori dei piccoli fili d’erba che sembreranno i fiori della sua tomba. Ma la stagione dei frutti – l’estate appunto – sarebbe poverissima senza questa morte.
Andiamo avanti, amici, stagione dietro stagione, anno per anno, vita dopo vita. Qualunque sia la stagione in cui ci troviamo è quella giusta. I frutti ci saranno e anche la dolcezza del Cielo e la speranza della Luce.

Informazioni su Pinuccia Dattoli

Sono una donna di sessantasette anni, mi piace il computer ci passo il mio tempo libero. Condivido con gli amici, le mie foto, le mie gif animate i miei viaggi in camper, le poesie e le preghiere che trovo su internet. Accetto commenti solo da siti seri!

»

  1. Carissimo Fausto ti ringrazio molto, del tuo dono che hai lasciato per tutti noi. Ti ringrazio anche a nome di tutti coloro che si soffermano a leggerti nel mio piccolo spazio. Fausto, ancora una volta mi fai riflettere su un argomento molto bello. L’autunno è la stagione che amo di più, la natura ci offre ogni ben di Dio, tanti frutti, che insieme al lavoro dell’uomo ci elargisce con generosità. Le giornate si accorciano e le campagne acquistano nuovi colori, passando dal rosso all’arancio, dal giallo al marrone . Che bellezza per i nostri occhi. Come possiamo osservare nella foto, anche il sole si diverte, a giocherellare tra le foglie degli alberi rendendole splendenti e piene di luce. Anche l’autunno della nostra vita è più ricco, dopo tante estate trascorse, tante esperienze, e tanta saggezza accumulata dal trascorrere del tempo. Anche l’uomo giunge a maturazione, e si prepara, lasciando la sua traccia sul terreno o sulla sabbia. E’ grato perché arriva alla fine del suo percorso. Per noi cristiani dovrebbe essere una gioia passare a miglior vita. Come dice Gesù nella parabola da te menzionata, se il seme se non muore non da frutto e non raggiunge il Padre. Si deve morire per raggiungere il vero traguardo, la vera vita. Un abbraccio fraterno dal cuore Buona notte ❤

    Rispondi
  2. 👐───🐹🐹🐹 🌷🍃🐹🐹── ♥

    Rispondi
  3. Come sempre Fausto è straordinario. Ho apprezzato tanto le sue parole ed il paragone tra l’autunno e la stagione della vita in cui mi trovo. Nell’autunno della vita si diventa saggi, si apprezzano le cose semplici e personalmente sono più serena, meno ansiosa, più fiduciosa in Dio . Grazie Fausto e grazie Pinuccia.

    Rispondi
  4. Complimenti al tuo amico e un grande abbraccio a te.

    Rispondi
  5. Muchas gracias por compartir el regalo que nos hizo Fausto!!!!
    A ustedes le llego el Otoño!!! El otoño es la estación que más quiero!!!!
    La Primavera para Argentina, ya ha llegado y se hace sentir; Mas calor, alergias, bichos de todas clase!!!! Lo mas lindo es ver las flores como florecen y las plantas empiezan a brotar!!!
    y nada más, el calor no me gusta…
    Bueno, La naturaleza nos ofrece todo el bien que Dios, nos regala!!!
    Abrazos Pinuccia y buenas noches!!!

    Rispondi
  6. Grazie Rosita del tuo commento mi piace anche la primavera, quando gli alberi cominciano a mettere i primi germogli. il verde rilassante il sole che comincia a scaldare tutta la natura. Tutto si rinnova e tutto prende colore. Il mio divertimento più bello è il mio giardino, in primavera quando gli alberi di ciliegi sono in fiore. tutto è bello! Sono grata al Signore e lo ringrazio per quanta bellezza ci ha dato, il cielo, il mare, i fiumi, i monti i fiori il sole la luna le stelle che meraviglia. Tutto è splendido. Buona notte carissima amica un grande abbraccio ❤
    ,

    Rispondi
  7. Gesundheit und Frohsinn möchte ich vermitteln

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: