Feed RSS

tutorial margotta di limone

Cari amici, stamattina guardando i miei limoni in giardino, mi sono resa conto che andrebbero potati. Siccome lì ho nei vasi, andrebbero anche rinvasati e concimati. Mi è venuta l’idea di fare delle margotte, visto che devo potarli, ne approfitto. Per fare una margotta, si sceglie un ramo di almeno due anni, quello che poi diventerà la piantina nuova. Se il ramo è bello dritto con gemme come nella prima foto è meglio.

ramo-2

Foto 1 -Limone

ramo-1

Foto 2 -Limone

In questa seconda foto, ho un groviglio di rami, devo eliminare quello centrale. Non è molto bello, ma andrebbe comunque perso con la potatura, quindi faccio un’altra margotta.

margotta-foto-3

Foto 3 -Incisione

A questo punto faccio un’incisione con un coltellino molto affilato e disinfettato, a circa un cm sotto la gemma, e sotto ancora di un cm, un’altra incisione, un po’ profonda, circa la metà del diametro del ramo. Quindi elimino la corteccia del ramo dove c’è l’incisione, come vedete in foto. Questo serve a stimolare la crescita delle radici. Alcuni usano gli ormoni radicanti, io preferisco di no.

margotta-foto-4

Foto 4 -Incisione corteccia

L’incisione deve risultare come quella che vedete nella foto. A questo punto devo prepararmi il cosiddetto ” Manicotto”. Di solito si prepara con dei sacchetti di plastica.

manicotto-1

Foto 5 -Manicotto

Io uso una bottiglia di plastica tagliata a metà nel senso della lunghezza, come vedete in foto. La inserisco sul rametto come vi faccio vedere sotto.

manicotto-nel-ramo

Foto 6 -Manicotto

Poi chiudo  il manicotto con nastro adesivo. 

manicotto-con-adesivo

Foto 7- Manicotto con adesivo

A questo punto lo riempio di torba mista a sabbia. Una raccomandazione: tenere il terriccio sempre umido per circa un anno. Infine si taglia sotto la radicazione ed avremo una nuova pianta di limone, da mettere in vaso.

Informazioni su pinuccia513

Sono una donna di sessantacinque anni, mi piace il computer ci passo il mio tempo libero. Condivido con gli amici, le mie foto, le mie gif animate i miei viaggi in camper, le poesie e le preghiere che trovo su internet. Accetto commenti solo da siti seri!

»

  1. Espertissima anche in botanica…..Cosa non sai fare? Buona giornata

    Rispondi
  2. Che foto bella! Come qui in Germania è molto freddo, purtroppo non riesco a seguire il suo consiglio – ma il testo è molto interessante!
    Abbracci e buon fine settimana!
    Claudia

    Rispondi
  3. Bravissima! non ho mai provato a fare queste operazioni.Un carissimo abbraccio e davvero tanti complimenti!

    Rispondi
    • Buon giorno Giovanna, grazie della visita. Ogni tanto mi diletto con il giardinaggio, ho dei limoni in vaso da un po’ di anni, La zona dove vivo purtroppo, non mi permette di interrarli, abito in val padana. Gli inverni sono, freddi e umidi. Ho fatto l’esperienza della margotta due anni fa, è mi è venuta una bella piantina di limone. Quest’anno ne ho fatte tre, allora ho voluto condividere l’esperienza visto che non è difficilissimo da fare.
      ciao Giovanna ti abbraccio e ti auguro una splendida giornata.

      Rispondi
      • Buongiorno a te, bello raccogliere i limoni dalla propria pianta seppur in vaso, avevo una cugina che viveva a Milano e mi ricordo che ne aveva una pianta sul balcone.Dove abito non si pone il problema, mi dedico pure io al mio giardino, ma solo alle innumerevoli piante in piena terra e in vaso, però vogliono tantissime cure,ma è un immenso piacere vederli germogliare, crescere e fiorire.Un abbraccio carissima e ti auguro una serena domenica.

      • Grazie Giovanna ricambio con simpatia a presto!

  4. ¡¡¡Qué buenos Consejos y muy útiles!!!
    Me alegra visitarte, espero que lo haga tu también en el mio…
    Tienes casi mi misma edad!!!!
    Me gustan las plantas, estamos en Primavera y ya están los limones hermosos y grandes!!! ¡¡¡Mis azaleas están Floreciendo!!!
    Me gusta todos los días ver mi pequeño Jardín y Hablar con las plantitas!!
    ¡¡¡Te saludo con todo cariño Y Buena Semana Pinuccia!!!

    Rispondi
  5. Hola querida Amiga* Pinuccia !!!¡Qué lindo todo los que nos conto sobre las plantas de limones!!!!!

    Hace mucho tiempo había en la casa de mi mami*y los cuidaba mucho *para que broten nuevamente

    y hacer postres, tortas y demás*

    Suelo tomar en ayunas jugo de limón reforzar nuestro sistema inmunológico,gracias precisamente a su alto contenido tanto en vitamina C

    Además de ser un excelente depurativo de la sangre ******

    Bueno semana****muchos cariños****

    Rispondi
    • Grazie del suggerimento, non lo sapevo che il succo di limone rafforza il nostro sistema immunitario. Adesso carissima amica, lo farò pure io. Ti auguro una gioiosa serata. Un abbraccio da Pinuccia

      Rispondi
  6. Si cara Pinuccia,ci divertiamo anche noi avendo un bel pezzo di terra a fare “esperimenti”di questo genere..abbiamo limoni e frutta in abbondanza, compreso vino e olio,marmellate…anche amarene…una prelibatezza 🙂
    Buona serata Pinuccia.
    Caterina

    Rispondi

Rispondi

