Feed RSS

Ritorno dalle vacanze

Ciao a tutti amici! Sono tornata!

Tramonto

Quest’anno la mia vacanza è stata lunga; ed eccomi finalmente di ritorno qui da voi.
Come forse vi avevo già anticipato, ho trascorso la prima settimana di agosto al Lido di Pomposa (FE), insieme a mio marito, a mia figlia e al mio nipotino. E’ stata una settimana di riposo, con passeggiate lungo la spiaggia, qualche uscita serale tra le bancarelle, giostrine, castelli di sabbia… Insomma, le classiche cose che si fanno con un bimbo di quasi tre anni al seguito!

Lorenzo e KatiaSpiaggia di Pomposa
A fine settimana, io e mio marito siamo tornati a casa, mentre mia figlia ha proseguito la vacanza insieme a mio genero, che nel frattempo l’ha raggiunta. Dopo due giorni siamo partiti per il mio paese, Terranova di Pollino (PZ). Il viaggio in macchina è sempre infinito: 1000 km che diventano sempre più lunghi per noi, ogni anno che passa, mentre la smania di arrivare a riabbracciare la mia mamma è sempre più grande. Ora che è rimasta sola, il pensiero è sempre con lei, e benché cerchi di raggiungerla spesso e mi dia il cambio con i miei fratelli, quelle due settimane che trascorro a casa sua finiscono sempre troppo presto. Qualche giornata l’abbiamo accompagnata a trovare parenti in altri paesi, altre volte abbiamo fatto visita alla Chiesa di S, Francesco a Senise e la chiesa di Anglona (MT),e la chiesetta della Madonna del Pantano che si trova al bivio di S. Giorgio Lucano,


Vergine di AnglonaChiesa di AmglonaS,francesco Senise
chiesa M. del Pantano

 ma in generale le giornate trascorrono molto semplicemente, con parenti che ti vengono a trovare, tu che vai a prendere il caffè dalla vicina, il pranzo e la cena da organizzare ecc.. Una caratteristica di quel paese è che le macchine si usano pochissimo, quasi esclusivamente per spostarsi da un paese all’altro. Infatti la sua conformazione urbanistica è caratterizzata da abitazioni una attaccata all’altra e con strade spesso troppo strette per consentire il transito veicolare.
TerranovaIlenia

 

 

 

 

 

Per cui, per andare il farmacia, al forno o in edicola si va a piedi, con grande vantaggio della salute e dell’umore. La cosa più bella che ogni volta che ci ritorno, posso osservare è la cordialità delle persone; tutti mi conoscono e quando mi incontrano per strada mi vengono a salutare, tanto che per fare 500 metri tante volte ci metto più di un’ora! Dopo due settimane trascorse tra gli affetti più cari, in cui letteralmente mi sento rigenerata, sono dovuta ripartire per tornare a casa ed abbiamo scelto la domenica per evitare i camion e i tir. In 38 anni di viaggi su e giù per l’Italia, siamo stati fortunati perché non ci è mai successo nulla. Quest’anno invece, dopo solo 300 km di viaggio, si è rotta una cinghia di trasmissione della macchina. E naturalmente non era possibile proseguire oltre. Fortuna ha voluto che sia successo a pochi metri da un autogrill e che in quella stazione di servizio stesse stazionando un mezzo per il soccorso stradale. Ci siamo così fatti accompagnare da un meccanico dell’adiacente città di Bisceglie e da qui in albergo per trascorrere il resto della giornata, in attesa della riparazione dell’auto del giorno dopo. Nella disavventura, abbiamo potuto apprezzare una località in riva al mare (e che mare!!!), che altrimenti non avremmo mai potuto conoscere.
Ecco di seguito alcune foto.Bisceglie lungomareAlbergo
A Bisceglie
Bisceglie mare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un abbraccio a tutti! Da Pinuccia

Informazioni su Pinuccia Dattoli

Sono una donna di sessantacinque anni, mi piace il computer ci passo il mio tempo libero. Condivido con gli amici, le mie foto, le mie gif animate i miei viaggi in camper, le poesie e le preghiere che trovo su internet. Accetto commenti solo da siti seri!

»

  1. Grazie d’essere passata!
    Torna a trovarmi tutte le volte che vorrai.
    Buona serata,
    Martine…

    Rispondi
  2. Que lindo todo lo que nos has contado de tus vacaciones, familiares* y costumbres del lugar

    hermosa la fotos y el mar me encanta y dices que por el percance

    pudiste estar en el mar*****

    besos y cariños

    querida amiga!!!!!!

    buenas noches!!!!!!

    Rispondi
    • Vero! carissima amica Mirta, non tutti i mali vengono per nuocere … questa esperienza mi è servita anche per vedere una cittadina della Puglia, che io non conoscevo, dove il mare é veramente incantevole.
      Ti abbraccio caramente e ti auguro una buona notte ❤

      Rispondi
  3. E così ti sei fatta una bella vacanza e soprattutto lunga tra affetti e mare…beata te! Ciao a presto★

    Rispondi
  4. Bonsoir PINUCCIA tes vacances on été splendide avec du repos

    Bises

    Rispondi
    • je vous remercie beaucoup cher ami, de votre commentaire!J’ai passais mes vacances
      un peu à la mer et un peu dans la montagne. Je suis allé trouver ma mère, elle habite dans le sud d’Italie. Je vous souhaite une bonne nuit en toute amitié Bises Pinuccia 🙂

      Rispondi
  5. che bei racconti! soprattutto la parte dettagliata sul come si vive nei paesini al sud!!

    Rispondi
  6. Ben tornata Pinuccia, Un grande abbraccio

    Rispondi
  7. Schöne Fotos—. Gut. Freundliche Grüße, Wolfgang

    Rispondi
  8. danke für den Besuch, liebe Grüße und alles Gute für die neue Woche

    Rispondi

Rispondi

