Feed RSS

Tutorial cucina per bambini

 Girando per il web, ho visto delle bellissime cucine giocattolo e vista la passione del mio nipotino Lorenzo per tutto ciò che riguarda pentolini, coperchi e accessori di cucina in generale, ho pensato di realizzargliela in legno, e di regalargliela in occasione dei festeggiamenti per il suo secondo compleanno, domenica prossima. So per certo che gli piacerà visto che anche mia figlia si era cimentata nell’impresa, e gli aveva costruito una cucina di cartone, che tutto sommato resiste abbastanza (eccola qui sotto)!

image001

 

 

Ed ecco il mio nipotino al lavoro!image004
Di seguito vi spiegherò come ho fatto.
Innanzitutto ecco il materiale che ho comprato un po’ all’ikea, un po’ al brico: tavole di legno,cornici, una vaschetta di alluminio rettangolare che ho prontamente bucato per simulare il lavabo ed il relativo scarico, un miscelatore (il più piccolo che era!), cerniere, maniglie rotonde (pulsanti di forno e piano cottura) e allungate (per gli sportelli), una lastra di plexiglas per il vetro del forno, 3 bombolette di vernice a spray nei colori giallo, bianco e pino, 4 piedini, plastica adesiva finte piastrelle, acciaio e finto marmo, una luce per il forno, un’asta porta mestoli, fisher, chiodi.
DSC_0094

Naturalmente l’operazione più laboriosa è capire le dimensioni che si vogliono ottenere, proporzionate all’altezza di un bambino. Di fatto questa cucina è abbastanza altina per Lorenzo, che quindi la sfrutterà a lungo! Poi è necessario farsi uno schema di massima e iniziare a tagliare le assi a misura.
L’assemblaggio della base lo potete vedere nella foto qui sotto, in cui si vede anche il foro per il lavabo.
DSC_0097
Per i ripiani intermedi del mobile ho inserito con dei chiodi due cornicine in legno, in modo da poterli sfilare. Per ciascuna anta ho usato due cerniere, come quelle in foto.DSC_0099
Ho montato il lavabo, il rubinetto e il sifone dello scarico (visto che ce l’avevo…), anche se per fissarlo ho aspettato di incollare la carta finto marmo sul piano della cucina.DSC_0103
Di seguito ho rivestito l’interno del forno con la carta adesiva color alluminio e ho dipinto di bianco l’interno del mobiletto e i piedini, di color pino i profili frontali. Ho rivestito il piano di lavoro con la carta finto marmo, ho inserito una cornice angolare per fare l’alzatina della cucina.
Nel frattempo ho preparato il pannello retrostante che ho rivestito con la carta adesiva a piastrelle.
2014-09-30 002 2014-09-30 0012014-09-29 002 2014-09-29 006
Poi ho iniziato a costruire il pensile superiore, assemblando le tavole con chiodini lunghi.Ho diviso in tre parti il top superiore, in modo da creare due mensole a vista laterali ed un mobiletto centrale con lo sportello.
2014-09-29 001 2014-09-29 001
Ed ecco qui sotto la struttura della cucina, in cui si vede il rubinetto ed il sifone lasciato a vista.
2014-09-30 001 2014-09-30 001
Di seguito, per simulare i fornelli, mi sono servita dei dischi per mola, e di coperchi dei vasetti di vetro e ho dipinto i primi color argento, gli altri di nero. Una piccola tavoletta di legno che ho colorato di giallo mi è servita come piano cottura.
2014-09-30 003 2014-09-30 002
Una volta montati i fornelli, le ante, un’asta appendi mestoli, maniglie e pomelli e la luce del forno (ho usato la luce a led per biciclette), il lavoro è terminato! Vi piace???DSC_0138

Informazioni su Pinuccia Dattoli

Sono una donna di sessantacinque anni, mi piace il computer ci passo il mio tempo libero. Condivido con gli amici, le mie foto, le mie gif animate i miei viaggi in camper, le poesie e le preghiere che trovo su internet. Accetto commenti solo da siti seri!

»

  1. Stpenda, tuo nipote diventera’ un bravissimo cuoco complimenti ciao Pinuccia

    Rispondi
  2. ma tu fai un baffo ai migliori costruttori di cucina!!!
    sei bravissima!!! super! impossibile eguagliarti….
    io non sarei capace
    non avrei la pazienza
    e l’abilità….
    complimentiiii grande pinuccia♥♥♥♥

    Rispondi
    • Non è tutta farina del mio sacco, mi ha aiutato Il nonno se non altro per mettere i fisher..insomma l’abbiamo fatta insieme. Non voglio prendermi tutto il merito non sarebbe giusto, comunque ci siamo divertiti un mondo! grazie Rosa buona serata ♥♥♥♥

      Rispondi
  3. Bonjour ELVIRA joli travail
    Notre amitié est sincère et pure
    Toutes les plus belles paroles
    Tous les plus beaux poèmes
    Toutes les plus belles citations
    Tous les plus beaux textes
    Ne sont que goutte d’eau
    Par rapport à l’immensité de notre amitié
    Je te souhaite une très fin de semaine en famille ou en amies (is)
    Bernard , Bise

    Rispondi
  4. Bravissima!!!! Lorenzino apprezzerà!!!! ❤ ❤

    Rispondi
  5. Pinuccia sei bravissima ottima descrizione belle le foto … Ti lascio un bacio ❤ Grazia

    Rispondi
  6. Complimenti è bellissima siete bravissimi

    Rispondi

Rispondi

