Feed RSS

Il presepe

Inserito il

Anche quest’anno arriva il Natale e ho deciso di preparare un presepe.
Credevo fosse una cosa semplice, invece l’impresa è ardua, ci vuole parecchio tempo.
Comunque ho preparato per voi un breve tutorial per realizzare un presepe fai da te semplicissimo.
Le origini del presepe risalgono esattamente al lontano 25 dicembre 1223, quando San Francesco d’Assisi, a Greccio (in Umbria), volle rappresentare ai fedeli riuniti la natività di Gesù, allestendo il primo presepio vivente della storia.
Da quel momento ebbe inizio la tradizione del presepe e oggi milioni e milioni di famiglie, in occasione delle festività natalizie, ricreano nelle loro case la rappresentazione della nascita di Gesù, il simbolo religioso per eccellenza di questa ricorrenza.
Voglio proporvi alcuni suggerimenti per creare un presepe in modo semplice, magari coinvolgendo i vostri bambini, che tanto amano immergersi nell’atmosfera del Natale!
Il materiale che ho usato è tutto di uso comune, fatta eccezione per le statuine che avevo già.
Ho utilizzato: compensato, polistirolo, cartoncino da 3 mm, gesso, colla vinilica, colori a tempera, cementite bianca e pennelli, taglierino, riga e matita.
Sarebbe bene crearsi prima un bozzetto, per avere un’ idea precisa di come deve venire il vostro presepe.
Come prima cosa ho preso del compensato per crearmi un piano di supporto.
Con il cartoncino da 3 mm ho realizzato un piano di casette, disegnate con matita e riga ed incise poi con un taglierino.

presepe1

 
Per la cascata ho usato una bottiglia di plastica trasparente (quella dell’acqua minerale), un piccolo motorino da acquario con apposito tubicino per il ritorno dell’acqua, e la corteccia di albero al naturale per rivestire la plastica.
Innanzitutto ho disegnato con la matita sul cartoncino la sagoma del laghetto.presepe4
Poi l’ho ritagliata con il taglierino e nel foro ho inserito una ciotola di plastica, che ho rivestito con plastica di colore azzurro mentre metà bottiglia mi è servita per realizzare la cascata. Ho recuperato la pompa per il ricircolo dell’acqua da una vecchia fontanella da giardino che non uso più da diversi anni e vi ho inserito un tubicino di plastica. Penso che lpresepe8a pompa si possa trovare da un buon ferramenta.

Mi sono creata poi un secondo piano creando col cartoncino caverne e casette. Come si può vedere dalla foto qua sotto, pensavo di recuperare in qualche modo un presepe che avevo in casa e di inglobarlo in questo, ma ci ho pensato troppo tardi e ormai avevo organizzato il presepe in modo diverso.presepe6
In seguito ho iniziato a sagomare con il polistirolo le casette da mettere in alto e un ponticello, e li ho incisi con un punteruolo, per dare l’effetto delle fughe dei mattoni.
presepe2
Con il polistirolo ho inoltre creato la struttura che mi è servita per fare le montagne.
Con il cartoncino ho inoltre creato una scaletta corredata di ringhiera per raggiungere il primo piano. I due piani di case sono poi stati dipinti con una mano di cementite per dare l’effetto del muro grezzo.
presepe7
Le montagne sono quindi state rivestite con fogli di giornate accartocciati ed incollati per mezzo di colla vinilica data a pennello. Di seguito, quando la carta si è ben asciugata ed indurita, l’ho ricoperta con stucco bianco, sempre dato a pennello, ma in modo disomogeneo, lasciando buchetti qua e là.
E finalmente, quando anche lo stucco si è indurito ho dipinta la montagna con colori a tempera, usando il marrone ed il grigio in prevalenza.
presepe3Ho aggiunto diversi dettagli, come le tegole sui tetti, realizzate in pasta di sale. In pasta di sale ho realizzato anche un cesto di frutta e le ante di un portoncino del piano terra.
Poi ho iniziato a colorare i mattoni, le scalette, le ringhiere, le casette del secondo piano.
Ho realizzato anche una grotta al centro con 4 colonne realizzate con dei rami e un tetto a 2 falde di cartone, rivestito con corteccia di albero, che ospiterà la natività.
Ho posizionato le luci colorate sulla base e tra le aperture delle case.
presepe9Alla fine ho rivestito la base con muschio, sassolini per ricreare le stradine e ho aggiunto particolari qua e là, come il tavolo da pranzo con l’oste e il forno.
Ed alla fine ecco la foto del presepe con statuine ed animali.
Presepe

Informazioni su pinuccia513

Sono una donna di sessantacinque anni, mi piace il computer ci passo il mio tempo libero. Condivido con gli amici, le mie foto, le mie gif animate i miei viaggi in camper, le poesie e le preghiere che trovo su internet. Accetto commenti solo da siti seri!

»

  1. ma quanto sei brava!!! è meraviglioso… complimentiii… che pazienza e maestria… buona domenica dell’immacolata ciao

    Rispondi
  2. pina sei unica,il tuo presepe è bellissimo. quando torni vengo a vederlo dal naturale.

    Rispondi

Rispondi

