Feed RSS

Agosto 2010

          
                          Diario di bordo 
 
 
 
Viaggio verso la Svizzera e  Francia del nord
 
 
Questa volta con Gianni, decidiamo di fare un viaggio nella Francia del nord. Partiamo da casa, nel pomeriggio del 09/08/2010 dopo esserci fermati a Suzzara per il solito rifornimento di gasolio. Naturalmente come tutte le volte, prima della partenza, mi vedo somigliante a Verdone quando si rivolge a Magda nel film “bianco, rosso e verdone”;“hai chiuso questo, hai preso quello? Ti sei ricordato di prendere quest’altro?” insomma un continuo di domande e risposte, tra me e mio marito. Dopo esserci muniti di cartine e mappe, alle ore 15,00 impostiamo il navigatore nella direzione di Parma, poi Milano, per dirigerci verso Verbania, cittadina situata sul lago maggiore.
 
Grande entusiasmo perché avrei dovuto incontrare Vittoria (mia amica). Dopo circa 280 km arrivo, ore 18.00. Verbania merita di essere visitata, circondata da monti , con lungo lago molto caratteristico.
Ci fermiamo in un area attrezzata vicino al porto nuovo, in via St. Bernardino, vicino all’oratorio –francescano, con parcheggio non a pagamento. La sera usciamo, ci fermiamo al bar Teatro in via Vittorio Veneto, a prendere un caffè e gustare le margheritine, dolcetti tipici. Ci dirigiamo a piedi in località Stresa, ci fermiamo in piazza ad ascoltare musica degli anni 60, serata fresca, piacevole, dopo la calura di casa quasi 38°. Dopo un  girovagare  per vicoletti, e negozi, visitiamo la chiesa di St. Vittore  nel centro storico di Intra.

11/08/2010 ci dirigiamo verso la Svizzera, dopo la traversata del Passo del Sempione, statale 33.
Dopo più di 230 km da Verbania, giungiamo a Losanna città sul lago di Ginevra.  Camping “ du Vidy Lausanne “ GPS = 46,517659. Il campeggio è in riva al lago, con tutti i confort, ma molto caro.  

Visitiamo la città è partiamo verso  la Francia. Ci fermiamo a Besoncon, dove, in posizione dominante sulla città troneggia la cittadella fortificata ideata da Sebastien Vauban. Giro panoramico della città.
Nel frattempo decidiamo di proseguire il viaggio perché visto che siamo già al 14 di agosto e siccome conosciamo dei francesi che vivono nell’Aube a 100 Km da Parigi dipartimento della regione Champagne – Ardenne, stabiliamo di passare il ferragosto con loro. Giorno 15/08/2010 siamo con i nostri amici che ci invitano al ristorante “hotel Restaurante de la paix” in un paesino nei dintorni di Salon che si chiama Faux fresnay. Si mangia molto bene, la cucina è tradizionale. Ho apprezzato particolarmente il piatto “ Salade tiède de Saint-Jacques “ e molto altro, tra cui un dessert, da bere champagne, rigorosamente delle cave di Mercier.
 
16/08/2010 partiamo per San Quintino, dove troviamo il campeggio comunale vicino alla spiaggia, ( Terrain de camping_Boulevard Jean Bouin ) ampio, con tutti i servizi, piazzole doppie a poco prezzo.
 
Credo che la Francia si possa considerare il sogno di ogni camperista. L’alto numero di aree di sosta e di campeggi a basso costo ci fanno sempre sentire tranquilli in quanto non dovremo girare per ore per trovare un posto per dormire. L’organizzazione a favore del turismo è esemplare con un numero altissimo di uffici del turismo che non ti fanno mai sentire abbandonato. E poi parliamoci chiaro, la sensazione di sentirsi come camperisti desiderati e non ghettizzati come sempre più spesso succede dalle nostre parti è piacevole. Anche se le condizioni meteo non sono state sempre esemplari con temperature intorno ai 20°.
 
Il 18/08/2010 partiamo alla volta di Calais, città di porto molto bella e visto che finalmente il tempo si mette al bello, possiamo visitare la città.
Decidiamo di tornare a casa e facciamo  sosta ad Orleans. Dopo aver girato a lungo per trovare un campeggio ci spostiamo a 10 km nel camping comunale di Checy.Ci spostiamo con i mezzi pubblici molto comodi e poco distanti dal campeggio. Facciamo quindi un giro panoramico della città e poi il giorno successivo ci rimettiamo in viaggio.
Il 21 sostiamo in Svizzera per visitare le “Château de Chillon ” a Montreux . Pernottiamo di nuovo a Losanna , per poi fare una sola tirata fino a casa.
Annunci

Informazioni su Pinuccia Dattoli

Sono una donna di sessantacinque anni, mi piace il computer ci passo il mio tempo libero. Condivido con gli amici, le mie foto, le mie gif animate i miei viaggi in camper, le poesie e le preghiere che trovo su internet. Accetto commenti solo da siti seri!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: